Questo sito utilizza cookie anche di terzi per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.

 

MONOCULTIVAR: CORATINA
È la cultivar regina del territorio pugliese. Sul Gargano non è molto diffusa e l’olio che si ottiene ha caratteristiche diverse dal resto della Puglia a causa della natura del terreno calcareo-argilloso e dell’escursione termica del territorio.
Da questa cultivar si ottiene un olio con un elevato contenuto di polifenoli, valori bassi di perossidi e di acidità. È un fruttato tra il medio e l’intenso con una buona coerenza tra naso e bocca.
Le olive, di provenienza esclusivamente aziendale, sono raccolte nel mese di novembre e lavorate in un impianto a ciclo continuo della zona.
Quest’olio è stato inserito nella Guida oli d’Italia 2016 del Gambero Rosso con una lusinghiera valutazione di due foglie verdi.

 
Bottiglia2

formatiSIMBOLOBIOALL’OLFATTO
Ha un naso elegante, preciso e articolato giocato sulle note di conifere che ricordano aghi di pino, completate da un lieve alloro e un richiamo alla mandorla.


AL PALATO
Intenso e preciso. L’amaro si rivela nelle note di cardo, della rucola e del ravanello, ben sostenuto ed equilibrato dal piccante che chiude con una nota di mandorla amara.